LE OLIMPIADI ... A SCUOLA!!!
|
I bambini delle classi 4°A e 4°B della scuola primaria di Neive nel mese di ottobre hanno realizzato il percorso “ Scopriamo le Olimpiadi”. Tale percorso è incominciato con la visione dei filmati della cerimonia d’inizio delle Olimpiadi e Paraolimpiadi. In seguito si sono cimentati nella comprensione globale di semplici testi in lingua inglese, individuando le parole chiave, relative alle olimpiadi, ai suoi simboli, alle sue origini, ai motti ed allo spirito sportivo. Gli alunni, poi, identificando le diverse etnie presenti in classe, durante lo svolgimento dei lavori di gruppo, hanno organizzato le squadre che le rappresentavano, realizzato la bandiera, il motto e scelto gli atleti per le diverse discipline. Nell’ultima settimana di ottobre gli allievi, dopo aver simulato la staffetta olimpica nel percorso dalla scuola primaria al campo di atletica della scuola secondaria, hanno fatto le Olimpiadi di Neive, realizzando delle competizioni amichevoli con uno spirito sportivo. I bambini si sono divertiti molto nel fare la staffetta olimpica con la torcia accesa e soprattutto si sono divertiti nel fare i giochi olimpici di Neive. Il percorso si è concluso con la premiazione degli atleti e la consegna delle medaglie nell’atrio della scuola.
Lo scopo di questa esperienza era quello di creare un contesto reale nel quale praticare l’inglese promuovendo lo spirito sportivo, il gioco corretto e la collaborazione.
|
The Olympic flag has a white background, with five linked rings in the
centre: blue, yellow, black, green and red.
|
|
Il progetto è iniziato con la visione, in
classe, della cerimonia d’inizio delle Olimpiadi e Paraolimpiadi
|
|
I bambini dopo
aver analizzato alcuni testi in inglese, individuando le parole chiave,
relativi alle olimpiadi, ai suoi
simboli, alle sue origini,ai motti ed allo spirito sportivo, ...
|
|
...si sono cimentati nel costruire le bandiere ...
|
|
... nel realizzare ogni squadra il suo motto e la scheda per organizzare le gare.
|
|
Gli alunni
hanno simulato la staffetta olimpica nel
percorso dalla scuola primaria al campo di atletica della scuola secondaria .
Durante il tragitto, nel portare la torcia accesa ...
|
|
... si sono alternati i tedofori di ogni squadra.
|
|
Per ogni
classe, 4°A e 4° B, erano presenti sei
squadre, ognuna aveva come caposquadra un bambino originario della nazione
rappresentata. Le squadre erano però di formazione mista nel genere e
nell’origine.
|
|
Gli atleti
hanno gareggiato in tre diverse discipline
|
|
...
|
|
...
|
|
I bambini
hanno dimostrato, al termine di ogni competizione ...
|
|
...
|
|
... uno spirito sportivo come richiedono le olimpiadi.
|
|
|
|
Al termine di tutte le gare, nell’atrio della scuola, è avvenuta la premiazione dei primi, secondi e terzi posti di ogni disciplina ...
|
|
... con la consegna delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.
|
|
|
|
The Olympic motto is “ Citius, Altius, Fortius” which is Latin for “ Faster, Higher,
Stronger”.
|
A more informal but well known motto is, “ It’s
not whether you win or lose, it’s how you play the game!”. The Olympic spirit asks athletes to try
their best, to respect other athletes and to play fair
|
Nessun commento:
Posta un commento