Pagine

domenica 15 gennaio 2017

Non c'è (s)campo





“Non c'è (s)campo”
 
Il tema del video è la dipendenza da cellulare e le conseguenze nella vita dei ragazzi.
Gli alunni hanno messo in evidenza comportamenti anomali di alcuni coetanei che fanno fatica  a dialogare, tendono ad isolarsi, sono ossessionati dai like, sviluppano un linguaggio sintetico con abbreviazioni e codici, manifestano un ansioso bisogno di controllare continuamente chiamate e messaggi.
Sono state drammatizzate situazioni-tipo, entrando nel ruolo di ragazzi dipendenti dal cellulare e  di adulti che non riescono più a trovare momenti di dialogo e di intesa con i propri figli.
Il messaggio che hanno voluto lanciare, attraverso il linguaggio del video, è quello di usare le tecnologie ma in modo consapevole senza diventarne succubi e tralasciare altre esperienze costruttive.
Finalità didattiche
Con questa attività si è cercato di avvicinare i ragazzi al mondo dei media e all’utilizzo di strumenti didattici innovativi, attraverso i quali possono   “rappresentare se stessi” e le proprie idee   in modo diverso. Tale percorso didattico si è concluso con la realizzazione di  un video clip da parte della classe 3 A della Scuola Secondaria di I grado Neive (anno scolastico 2015/16)

Il lavoro di gruppo è stato guidato e monitorato in compresenza dall'insegnante Rogna Gianna e dall'insegnante de Paolis Laura.


------------------------------------------------------------------------------





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento