Pagine

mercoledì 25 maggio 2016

Viaggi d'istruzione “spaziali”

Il 6 Aprile 2016 noi delle classi V di Neive siamo andati al Planetario di Torino.
Quando siamo arrivati ci siamo ritrovati in una grande sala contenente immagini di pianeti e galassie, una guida ci ha accompagnato in un locale  dove era stato allestito un laboratorio riguardante “La vita sugli altri pianeti”.
Nel laboratorio c'erano lunghi tavoli sui quali siamo stati divisi in gruppi ,lì abbiamo parlato della possibile vita su altri pianeti.
Sui tavoli c'erano appoggiati dei modellini di pianeti che abbiamo misurato in base all'elettricità, alla grandezza e alla lontananza rispetto alla fonte di energia a nostra disposizione; siamo giunti alla conclusione che ben pochi pianeti potevano ospitare forma di vita.
Poi abbiamo analizzato al microscopio una goccia d'acqua dove abbiamo individuato residui vegetali e microscopici animali: le pulci d'acqua.
Dopo essere usciti dal laboratorio siamo entrati in una sala con  una cupola, dove vi era un grande schermo sopra di noi e veniva proiettato il cielo stellato e l'universo.
E' stato emozionante riconoscere le varie costellazioni, i pianeti e visitare virtualmente altre galassie.
Al termine della proiezione siamo andati in una stanza dove abbiamo pranzato con panini e pizzette; è stato anche questo un bel momento trascorso in allegria e amicizia.
 Nel pomeriggio siamo stati accolti da un'altra guida che, attraverso alcuni esperimenti, ci ha spiegato la velocità della luce (che è di circa 300000 km al secondo).
Successivamente abbiamo vissuto altre esperienze entusiasmanti: uno degli esperimenti più interessanti è stato quello del “salto lunare”: attraverso una pedana eseguivamo dei salti e la nostra immagine veniva proiettata su un monitor e ci vedevamo saltare sulla Luna, in quanto sullo schermo era proiettato il suolo lunare. E' stato davvero bellissimo!!!!
Verso le 15:30 siamo partiti per ritornare a casa.
Questa gita ci è piaciuta molto in quanto ci ha permesso di capire molti concetti difficili legati alla fisica e all'astronomia sperimentando.
Attraverso esperimenti e giochi siamo riusciti ad imparare in modo semplice, divertente ed emozionante.
Ci sentiamo di consigliare alle future classi V questa esperienza davvero “spaziale”.
Le classi quinte











Nessun commento:

Posta un commento