Pagine

martedì 7 giugno 2016

Esploratori della memoria

 Gli alunni di Neive “Esploratori della memoria”

Noi alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Neive abbiamo partecipato al Concorso “Esploratori della memoria”, a cura del Progetto “Pietre della memoria” proposto dal Comitato regionale dell'A.N.M.I.G (associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra). Il Progetto consisteva nel censire lastre commemorative, steli, cippi, momumenti,  collocati sul nostro territorio, in onore dei Caduti delle due Guerre mondiali e della Guerra di liberazione; si potevano inserire video, e interviste a persone vissute in quei periodi.
Ci siamo impegnati a trascorrere giornate nelle Langhe nei paesi di Neive, Treiso, Barbaresco, Neviglie, ecc. per scattare foto a lapidi, ad iscrizioni, imparando a conoscere la storia recente, tenendo presenti quanti hanno perso la vita per la difesa della propria Patria.
Abbiamo poi catalogato le immagini sul sito Web “www.pietredellamemoria.it”, inserendo tutti i dati relativi ad esse, come il luogo ed il periodo della costruzione, il momento storico di riferimento e i nomi di tutti i Caduti. E' stata un'esperienza significativa che ci ha fatto riflettere sull'importanza di mantenere viva la memoria riscoprendo le testimonianze di quanti hanno lottato anche per la nostra Libertà.
Con nostra grande sorpresa siamo stati convocati sabato 28 maggio alla Premiazione  del Concorso  “Esploratori della memoria”come “Primi classificati” in Piemonte: a tutti gli alunni è stata consegnato un attestato di partecipazione ed un significativo riconoscimento è stato consegnato anche all'Istituto Comprensivo di Neive.
Dopo la cerimonia di Premiazione abbiamo avuto modo di visitare i locali dell'A.N.M.I.G a Torino, dove è stata allestita una mostra sulla Prima Guerra mondiale ove  erano raccolti oggetti, immagini, pubblicazioni e ricordi personali di quel momento storico.
Inoltre abbiamo potuto prendere visione dei vari video e delle moltissime foto scattate dalle  Scuole partecipanti, che saranno visionabili al pubblico sul sito

Gli organizzatori dell'evento ci hanno inoltre riferito con grande soddisfazione che è in progetto a Torino la costruzione di una Piramide della memoria, monumento in onore dei mutilati e degli invalidi reduci delle recenti guerre, a cura dell'A.N.M.I.G. , che diventerà un interessante percorso guidato multimediale.

Aver conseguito il titolo  di “Esploratori della memoria” ci ha resi veramente felici.


              Gli alunni delle classi Terze dell'Istituto Comprensivo di Neive



Nessun commento:

Posta un commento