Pagine

martedì 14 giugno 2016

Corrispondenza con La Morra e Monforte



CORRISPONDENZA CON I BAMBINI DI LA MORRA E MONFORTE

Quest'anno noi delle classi quinte abbiamo partecipato ad una corrispondenza con i nostri coetanei di La Morra e Monforte.
Durante tutto l' anno abbiamo  scritto delle lettere, che  ci hanno permesso di conoscerci.
La prima lettera di presentazione è stata scritta in inglese, le seguenti in italiano per permetterci di raccontare più aspetti di noi.
Ogni volta, assieme alle nostre letterine, abbiamo spedito loro una lettera per le classi, arricchita da disegni, fotografie, in cui abbiamo presentato alcuni dei nostri progetti tra cui il “Progetto pace, fraternità e dialogo”.
Abbiamo scoperto che anche i nostri amici hanno trattato lo stesso tema, approfondendo aspetti diversi: ad esempio, in onore della Giornata Della Memoria sono andati ad intervistare alcune persone di La Morra che, durante la seconda guerra mondiale, hanno ospitato ebrei nelle loro case nascondendoli ai fascisti e salvando la loro vita.
Hanno avuto anche la possibilità di ascoltare Bianca Hessel, una donna ebrea ospitata per circa due anni da una famiglia di La Morra e che ancora oggi ringrazia la famiglia Oberto per averle salvato la vita.
I coniugi Oberto, per ciò che hanno fatto, sono stati riconosciuti
“Giusti tra le Nazioni”.
Il “Progetto Pace” ha permesso anche a noi di parlare di tematiche importanti quali: giustizia, immigrazione, accoglienza, amicizia e amore per l' ambiente e di condividerle con i nostri amici di La Morra e Monforte.
Nell'ultima lettera abbiamo parlato loro dell'enciclica del Papa “Laudato Si”, in cui si parla di ambiente  e di quanto siamo chiamati a fare noi in prima persona per proteggerlo: evitare sprechi d' acqua, fare la raccolta differenziata, usare la bici e, quando possibile, andare a piedi anziché in macchina, tenere l'ambiente pulito,...
Nel mese di Maggio alcuni di noi hanno partecipato come volontari alla “ Giornata Ecologica” organizzata dal Comune di Neive e hanno “ripulito” il nostro paese per renderlo più bello e accogliente.
Sono stati davvero molti i temi che abbiamo condiviso con i nostri “amici di penna”.
Anche negli anni passati abbiamo partecipato ad iniziative simili, ma questa è stata in  assoluto l' esperienza più interessante e duratura.
Inoltre il 16 Maggio finalmente abbiamo avuto la possibilità di conoscerci di persona grazie alle “Olimpiadi della Pace”, che si sono svolte al campo sportivo di Neive.
E’ stata un'esperienza di gioco e di amicizia davvero bella ed emozionante, che rimarrà sempre impressa nei nostri cuori.
La nostra speranza è quella di poter continuare a frequentare i nostri amici di penna anche al di fuori della scuola.


Eccoci alla giornata ecologica!



Conoscersi ....



Giochiamo insieme ...


La premiazione con il Dirigente ...

Nessun commento:

Posta un commento